Logo Guida introduttiva a SAS Enterprise Guide Menu principaleIndietroAvanti
    

In aggiunta all'utilizzo di processi e procedure guidate in SAS Enterprise Guide, è anche possibile scrivere programmi utilizzando il Program Editor. Il Program Editor include numerose funzionalità che semplificano la scrittura e la modifica di programmi.

Una delle prime cose che si noterà utilizzando il Program Editor è la funzionalità di completamento sintattico automatico. Quando si inizia a digitare una parola chiave SAS, come un'istruzione PROC o un'opzione, viene presentato un elenco di possibili parole chiave che è possibile utilizzare per completare la parola. Il Program Editor può completare parole chiave associate a quasi tutti gli elementi del linguaggio SAS, incluse librerie e data set. Oltre a inserire la parola chiave nel programma, è anche possibile inserire la parola chiave seguita da uno spazio, un segno di uguale o un simbolo di punteggiatura, come un punto e virgola o un punto.



Finestra Program Editor
Fare clic sull'immagine per visualizzare l'intera finestra.


Inoltre, quando si sposta il puntatore del mouse sulle parole chiave SAS valide in un programma, si noterà che il Program Editor visualizza anche una breve documentazione sulla sintassi SAS in una finestra della descrizione comando. Queste informazioni, anche se non sono complete quanto la documentazione SAS sui prodotti, offrono un'indicazione relativa alla sintassi o una breve descrizione di una parola chiave.

Il Program Editor include inoltre funzionalità per la formattazione automatica del codice, il bilanciamento delle parentesi e l'analisi del contenuto di un programma.

In questo argomento, si imparerà a utilizzare il completamento automatico e le funzionalità di guida della sintassi durante la creazione di un programma, per vedere quali sono gli articoli più redditizi del magazzino.



Menu principaleIndietroAvanti